Newsletter

CRA & IEA +++ Puntata SFP +++ Summer Meeting

Pubblicato il  

Il numero di agosto contiene gli ultimi aggiornamenti su CRA e IAE, una nuova puntata del nostro Software Freedom Podcast che analizza la libertà del software nella politica UE e l'annuncio del nostro convegno a proposito dei social network decentralizzati. I partecipanti di YH4F – e anche noi – attendono i commenti della giuria sui loro progetti.

Collage di foto con un'immagine dei partecipanti al Summer Meeting che posano sulle scale con un edificio alle spalle, un manifesto con la scritta Parlamento UE in diverse lingue e un'immagine con le parole Sofware Freedom Podcast

SFP#21 - Software Freedom Podcast

In questa puntata, Bonnie Mehring conversa con Lina Ceballos a proposito di tematiche politiche dell'UE e libertà del Software. Approfondisci la conoscenza della proposta di legge europea sull'interoperabilità e ascolta Lina spiegare perché il Software Libero dovrebbe essere considerato e salvaguardato in tale legislazione.

Ascolta l'ultima puntata

Legge sulla resilienza informatica & Software Libero: il Parlamento UE ridimensiona la sua posizione

Il Parlamento Europeo ha votato lo scorso mese la sua posizione a proposito della legge sulla resilienza della sicurezza informatica (CRA, Cyber Resilience Act). Sebbene la posizione migliori l'esenzione della Commissione per proteggere il software libero, non riesce però ad introdurre una protezione adeguata. Chiediamo alle istituzioni di far ricadere l'onere della responsabilità solo su coloro che traggono un significativo beneficio finanziario dal mercato, proteggendo al contempo gli sviluppatori e il lavoro senza scopo di lucro.

Il Parlamento Europeo intende ampliare la partecipazione al Consiglio per l'Europa interoperabile

A luglio, la Commissione del Parlamento Europeo responsabile per la normativa su un'Europa Interoperabile (IEA, Interoperable Europe Act) ha approvato la sua posizione finale. È un passo in avanti verso un Consiglio per l'Europa interoperabile più inclusivo, mentre vengono introdotti indicatori più chiari e statistiche per monitorare il progresso della legge. Questa posizione adesso deve essere mantenuta durante la prossima discussione con il Consiglio UE e la Commissione.

Altre informazioni su questo argomento.

Manifesto del Parlamento Europeo con le parole Parlamento Europeo scritto in differenti lingue dell'UE

YH4F: via le mani dalle tastiere!

La seconda edizione di Youth Hacking 4 Freedom, il concorso di hacking per giovani europei, è appena finita. Durante gli ultimi sei mesi, i partecipanti hanno lavorato sullo sviluppo del loro progetto personale di Software Libero. Adesso è il turno della giuria di YH4F di valutare i progetti presentati dai partecipanti, prendendo in considerazione diversi criteri come l'originalità dell'idea, la creatività del progetto e la qualità del codice.

Leggi l'articolo completo.

"Il mondo dopo Facebook, Twitter e YouTube. Una nuova generazione di Internet?"

Sempre più persone stanno abbandonando i social media tipo Facebook e YouTube per spostarsi verso alternative come Mastodon e PeerTube. In che modo sono diversi? Come stanno cambiando il web? E come puoi coinvolgerti nel Fediverso? Partecipa al nostro convegno e fatti un'idea a proposito di questi social network decentralizzati attraverso le nostre conferenze e i nostri laboratori!

Unisciti a noi il 22 settembre a Colonia.

Summer Meeting, FrOSCon e CCC 2023

Dal 7 al 9 luglio, lo staff e i volontari della Free Software Foundation Europe si sono incontrati al Linux Hotel a Essen. Dal venerdì sera alla domenica pomeriggio, abbiamo passato del tempo insieme, discutendo a proposito delle attività attuali, acquisendo nuove conoscenze sul Software Libero, facendo fruttuose conversazioni e ovviamente ci siamo divertiti tantissimo tutti insieme!

Collage di foto con diverse immagini del Summer Meeting, con alcune persone che si divertono, mangiano e partecipano ai talk

All'inizio di questo mese, parteciperemo alla conferenza FrOSCon con un intervento, con una lettura di "Ada & Zangemann", e con un banchetto. Raggiungeteci se siete in zona!

Dopodiché faremo campeggio al Chaos Communication Camp 2023! Non vediamo l'ora di incontrarvi di persona di nuovo al villaggio "Bits & Bäume" dal 15 al 19 agosto 2023.

E ovviamente, controllate la nostra pagina per rimanere sempre aggiornati sulle date dei prossimi eventi!

Agisci! Aggiungi i nostri indirizzi e-mail ai tuoi contatti

Ricordati di aggiungere contact@fsfe.org (e allo stesso modo gli altri indirizzi email @fsfe.org) alla tua rubrica per assicurarti che tu possa ricevere i nostri messaggi, e che non finiscano nella tua cartella della posta indesiderata.

Citazione del mese

«Indirizzare i lettori, giovani e meno giovani, al potere e al pericolo del software. Dietro tutto questo c'è uno sfondo di etica della conoscenza della condivisione su cui si regge il corso della storia umana» - Vint Cerf, informatico e uno degli inventori di Internet, parlando del libro "Ada & Zangemann"

Contribuisci alla nostra newsletter

Ci piacerebbe sentire la tua opinione. Se vuoi condividere pensieri, immagini o notizie, ti preghiamo di inviarcele all'indirizzo newsletter@fsfe.org. Puoi anche sostenerci, contribuire al nostro lavoro e unirti alla nostra comunità. Vorremmo ringraziare la nostra comunità e tutti i volontari, sostenitori e donatori che rendono possibile il nostro lavoro, con una menzione speciale ai nostri traduttori che ti danno la possibilità di leggere questa newsletter nella tua lingua.

Un saluto da chi ti scrive, Ana Galán