Newsletter

"Ritorno a scuola" per UE e Germania +++ Ada disponibile in tutto il mondo

Pubblicato il  

Settembre porta con sé la ripresa delle politiche dell'UE e la metà per il mandato del governo tedesco, e li guardiamo dalla prospettiva del Software Libero. “Ada & Zangemann” ora può essere ordinato a livello internazionale, e puoi aiutarci a tradurre il nostro video “Cos'è il Software Libero" in diverse lingue europee. E ricorda: fare il root non invalida la garanzia.

Collage con un immagine di un robot Android all'interno di una chiave inglese; una foto del Bundestag con una lente d'ingrandimento in primo piano; un'immagine della copertina del libro 'Ada & Zangemann'

Metà mandato per il governo tedesco: grazie per le belle parole, ora lasciamo che parlino i fatti!

La Free Software Foundation Europe (FSFE), insieme ad un'alleanza della società civile e dell'industria del Software Libero, invita il governo tedesco ad attuare una politica digitale sostenibile e a stanziare subito i fondi necessari nel bilancio federele.

Responsabilità, interoperabilità & Software Libero nell'UE: cosa ci aspettiamo

Dopo la pausa estiva, le istituzioni UE hanno riprendeso le proprie attività alla fine di agosto. Nei prossimi mesi, ci aspettiamo di vedere l'approvazione delle legislazioni che possono avere un impatto sul Software Libero: la legge sulla resilienza della sicurezza informatica, la direttiva sulla responsabilità del prodotto, la legge sull'IA e la normativa su un'Europa interoperabile. Cosa significano queste legislazioni per il Software Libero e la sua comunità?

“Ada & Zangemann”: ora disponibile in inglese in tutto il mondo

Dallo scorso 29 agosto la traduzione in inglese del libro "Ada & Zangemann - Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone" è disponibile a livello internazionale. Il libro racconta la storia del famoso inventore Zangemann e Ada, una ragazza curiosa e smanettona. Ada inizia a sperimentare con l'hardware e il software e realizza quanto sia importante per lei e per gli altri controllare la tecnologia.

Scatena il potenziale del tuo telefono: il root del tuo dispositivo non invalida la garanzia

Come utenti a volte affrontiamo il problema di fare il root dei nostri dispositivi. Vorremmo magari riprendere il controllo del nostro dispositivo o continuare ad utilizzarne uno con un sistema operativo obsoleto. Ma abbiamo paura di perdere la garanzia legale. Chiariamo: fare il root del dispositivo e installare nuovo software non invalida la garanzia legale.

Immagine dal video “Cos'è il Software Libero” che spiega le quattro libertà

Agisci! Contribuisci a tradurre il nostro video “Cos'è il Software Libero”

Se leggi le nostre email, lo sai già: vorremmo tradurre il nostro video "Cos'è il Software Libero" in altre lingue europee! Questo video spiega in meno di 3 minuti perché il Software Libero è importante, e ogni traduzione costa circa 250 Euro. Pertanto, tutti i contributi che arriveranno entro la fine di settembre verranno usati per aiutare la comunità in Europa ad avere il video nella propria lingua. Aiutaci a diffondere questo messaggio o dai un piccolo contributo per sostenere questa campagna!

Chaos Communication Camp 2023 e FrOSCon

Uno dei nostri eventi preferiti è tornato questa estate: il Chaos Communication Camp 2023! Questo evento ha riunito tecnologi, attivisti e appassionati per discutere, condividere e festeggiare la tecnologia, la privacy e la libertà a Brandeburgo, in Germania. Quest'anno la Free Software Foundation Europe si è unita ai campeggiatori come parte del villaggio "Bits und Bäume".

Dai un'occhiata ai nostri interventi che si sono tenuti all'evento e guarda cos'altro abbiamo fatto.

Prima di questo evento, il primo weekend di agosto i visitatori della FrOSCon a St. Augustin hanno potuto conoscere meglio il Software Libero presso lo stand della FSFE. Uno dei temi centrali della conferenza era il Software Libero nelle amministrazioni pubbliche tedesche. C'è stato un nostro intervento su "Lavoro in pieno controllo" [Souveräner Arbeitsplatz] (si può ascoltare qui la registrazione) e una delle nostre volontarie – e sua figlia! – hanno deliziato il giovane pubblico con la lettura del libro "Ada & Zangemann - Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone".

Video di foss-north e altre conferenze in arrivo!

🇸🇪 Lo scorso aprile abbiamo partecipato al foss-north, dove la FSFE ha co-organizzato una traccia sulle questioni politiche, sociali e legali che riguardano il Software Libero. Tra gli altri formidabili oratori, c'è stata una nota introduttiva da parte di Lina Ceballos sulla normativa per un'Europa interoperabile. C'è voluto un po' di tempo, ma finalmente sono disponibili i video di questo evento! Guarda tutti gli interessantissimi interventi dalla comodità di casa tua! E speriamo di vederti il prossimo anno (come oratore o come partecipante 😉).

🇷🇸 Puoi anche partecipare con noi ai nostri prossimi eventi! Parteciperemo alla Balkan Computer Congress - BalCCon2k23 a Novi Sad, Serbia, dove parleremo della neutralità del dispositivo e di NGI (8-10 settembre).

🇵🇹 L'iniziativa NGI (Nuova Generazione Internet) verrà spiegata anche alla "Festa do Software Livre" ad Aveiro, Portogallo, dove parlermo anche della Libertà del Router (16-17 settembre) e sempre nello stesso luogo ma alcuni giorni dopo (30 settembre) discuteremo della neutralità del dispositivo al "Encontro Nacional de Estudantes de Informatica”.

🇮🇹 Il 16 settembre festeggeremo la giornata della libertà del software a Nembro (provincia di Bergamo, Italia) con la prima lettura in italiano del libro “Ada & Zangemann”.

🇩🇪 In Germania, saremo al PITS 2023 - Sicurezza pubblica informatica [Public-IT-Security] (21 settembre) a Berlino, a Colonia discuteremo il ruolo delle piattaforme social decentralizzate nella nostra società (22 settembre), e poi saremo al Bitkom (27 settembre) con un intervento a riguardo della legge sulla cybersicurezza.

🇨🇭 E se sei nei dintorni, festeggia con noi il 40º anniversario di GNU! Il 27 settembre, al Volkshaus di Biel/Bienne (Svizzera), partecipa con la comunità GNU per festeggiare questa ricorrenza e aiuta a costruire un futuro dove la libertà informatica degli utenti viene estesa più che mai.

Ricorda che puoi trovare tutte le informazioni a riguardo di questi ed altri eventi su fsfe.org/events.

Immagine del 40º anniversario di GNU

Lavora con noi come stagista e fai la differenza!

Hai sentito parlare di Software Libero e vuoi saperne di più? Sostieni già il Software Libero e vuoi aiutare a portare la libertà del software nella nostra società? Allora i nostri stage retribuiti sono fatti appositamente per te! Impara facendo e acquisisci conoscenze e competenze tecniche con uno stage con noi.

Citazione del mese

«È un successo. Nella prima settimana mio figlio ha già letto questo libro 3 o 4 volte, e dice che questo libro spiega il mio lavoro sulla libertà del software finalmente in un modo che è facile da capire». Karen Sandler, direttrice esecutiva della Software Freedom Conservancy, che racconta del libro "Ada & Zangemann - Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone".

Contribuisci alla nostra newsletter

Ci interessa la tua opinione. Se vuoi condividere pensieri, immagini o notizie, ti preghiamo di inviarcele all'indirizzo newsletter@fsfe.org. Puoi anche sostenerci, contribuire al nostro lavoro, e unirti alla nostra comunità. Vorremmo ringraziare la nostra comunità e tutti i volontari, sostenitori e donatori che rendono possibile il nostro lavoro, con una menzione speciale ai nostri traduttori che ti danno la possibilità di leggere questa newsletter nella tua lingua.


Un saluto da chi ti scrive,
Ana Galán